Potresti avere un tesoro nei cassetti di casa: questa vecchia moneta da 500 Lire vale oggi 8.000 euro

C’è una vecchia moneta da 500 Lire che oggi vale 8.000 euro. Ecco di quale si tratta, potrete avere un tesoro nei cassetti di casa.

Negli ultimi anni, il mondo del collezionismo sta facendo parlare sempre più di sé. Per via innanzitutto del numero di appassionati, in crescita di anno in anno e disposti a fare qualsiasi cosa pur di portarsi a casa degli oggetti all’apparenza introvabili. E che se dunque alcuni venditori fortunati hanno in casa, possono sfruttare per portarsi a casa cifre enormi in men che non si dica.

Moneta 500 lire
Quanto vale oggi questa moneta da 500 lire – Rollercoasterrevolution.eu

Ci sono diversi prodotti che oggi sono finiti nel mirino dei collezionisti. Basti pensare alle tanto discusse carte Pokemon, ai vinili, ai dischi, ai francobolli, agli elementi d’arredo e via dicendo. Ma a dominare continuano ad essere le monete rare e, in particolare, le vecchie Lire. Ce ne sono talmente tante che alcune oggi sono all’apparenza introvabili. Ecco come riconoscere questa da 500 lire, se ne avete una potete guadagnaci subito 8.000 euro.

La moneta da 500 Lire che vale 8.000 euro: come riconoscerla

Vi sembrerà incredibile, ma ci sono alcune monete rare che oggi valgono diverse migliaia di euro. E non ci avevate mai pensato, tanto che le avete lasciate a prendere polvere nei cassetti di casa per anni. Non sapendo che il loro valore stava salendo di anno in anno, rendendole dei piccoli tesori da sfruttare subito. Parliamo oggi di un esemplare da 500 Lire che ne vale fino a 8.000 euro. Ecco come riconoscerla, dovete venderla subito se ce l’avete .

Questa vecchia 500 Lire oggi vale fino a 8.000 euro
Ecco com’è fatta la 500 Lire Caravelle (screenshot) – Rollercoasterrevolution.eu

Stiamo parlando della 500 Lire del 1957 definita Caravelle. Coniata per la prima volta nel 1957, la si può riconoscere facilmente per via della presenza delle tre navi di Cristoforo Colombo intente a salpare verso il Nuovo Mondo. Si è trattato di una svolta assoluta per l’intero mondo della numismatica in Italia, in quanto per la prima volta è stato utilizzato l’argento per delle 500 Lire. Motivo che le rende così rare e preziose.

Si tratta di un vero capolavoro di tutto l’ambiente, considerando il livello di cura a dettagli e alla maestria che cattura l’immaginazione senza precedenti. Ma passiamo all’aspetto più importante, sia il suo valore. Se per le versioni base si possono guadagnare poche centinaia di euro, il discorso cambia se c’è la dicitura “prova” in basso. In questo caso, potete portarvi a casa fino a 8.000 euro da subito.