Alla fine è arrivato il clamoroso dietrofront sulla messa in onda, la decisione dell’emittente è maturata solo nelle ultime settimane.
Una decisione sofferta ma obbligata per la Rai, i vertici di Viale Mazzini si sono trovati costretti a modificare la programmazione, considerando anche gli sviluppi in una vicenda ancora da chiarire. Sarebbe dovuta andare in onda nelle prossime settimane ma alla fine l’emittente ha preferito optare per il dietrofront.
Si attenderanno aggiornamenti e solamente più avanti si rifletterà sull’inserimento in palinsesto della fiction. Tra l’altro si tratta di uno dei prodotti più attesi della stagione, i telespettatori non vedevano l’ora di poter mettere le mani sugli episodi.
Ci sarà da pazientare ancora un po’, nel frattempo a intervenire sono stati sia Maria Pia Ammirati che Ivan Carlesi, rispettivamente presidente e vice presidente di Rai Fiction, oltre ai rappresentanti delle istituzioni. La speranza è che la situazione si possa sbloccare in tempi brevi, il pubblico non può far altro che incrociare le dita a questo punto.
La Rai ha deciso, non trasmetterà la fiction Protezione civile
Verrà messa in ghiaccio la fiction Protezione civile, che vede protagonista all’interno del cast l’attrice Ambra Angiolini, almeno fino a quando non verrà fatta chiarezza sulle cause e sulle responsabilità dell’incendio divampato nella notte tra il 25 e il 26 maggio del 2022 a Stromboli. Le fiamme sarebbero partite proprio dal set dello sceneggiato, mettendo in ginocchio l’isola. Le conseguenze di quanto accaduto, poi, hanno amplificato la potenza dell’alluvione del 12 agosto, visto che il fuoco aveva divorato un grossa fetta della vegetazione.
Si attende il pronunciamento della magistratura sulla vicenda, che sta indagando proprio sull’origine del rogo, sono coinvolte ben undici persone. Il confronto con la popolazione c’è già stato, oltre che con le istituzioni; dall’incontro tra il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, e i vertici di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, la presidente, e il vice Ivan Carlesi, è emersa la possibilità di concedere una proiezione ‘privata’ ai soli abitanti di Stromboli.
Non resta altro da fare che attendere per capire quale piega prenderà la faccenda, dovranno mettersi l’anima in pace i telespettatori e attendere con pazienza la messa in onda – sempre se ci sarà.