Il mocio lavapavimenti può diventare un ricettacolo di germi e batteri: ecco come disinfettarlo in pochi minuti con metodi tutti naturali.
Il pavimento di casa non è certo uno dei luoghi più puliti di casa: quando rientriamo nella nostra abitazione introduciamo sul pavimento una quantità enorme di sporcizia e con essa anche germi e batteri. Di strumenti che ci aiutano a lavare i pavimenti ce ne sono a centinaia, dai vecchi ma efficaci panni ai più moderni lavapavimenti elettrici. Tuttavia un accessorio per la pulizia che non manca mai in ogni casa e che rimane il più utilizzato per lavare i pavimenti domestici è sicuramente il mocio.
Evoluzione dei semplici panni rettangolari, il mocio è un valido aiutante per la pulizia dei pavimenti grazie alla sua comodità e praticità d’uso. Il mocio riesce a catturare tutta la sporcizia sul pavimento, tuttavia proprio perché efficace nella sua mansione, è facile che tra le strisce umide del mocio si annidino un’enorme quantità di germi e batteri. Per far tornare il mocio pulito ed igienizzato come nuovo possiamo avvalerci dell’aiuto di alcuni semplici ingredienti naturali che probabilmente abbiamo già in cucina, ottimi rimedi casalinghi per per eliminare sporco, batteri e cattivi odori.
Via germi e batteri dal mocio: i rimedi naturali che ti aiutano a tenerlo sempre pulito
Il primo rimedio efficace è la combinazione di aceto e limone, da sempre usati nell’ambito delle pulizie domestiche in quanto entrambi potenti antibatterici ed efficaci contro i cattivi odori. L’aceto riesce a penetrare nelle fibre del mocio, così da neutralizzare in profondità germi e batteri. Il limone amplifica l’effetto dell’aceto, contribuendo a lasciare un fresco odore di pulito. Entrambi sono ingredienti totalmente naturali, quindi non dannosi per la salute come i classici detersivi chimici, inoltre costano pochissimo.
Un altro rimedio casalingo popolare è il bicarbonato di sodio, solitamente acquistabile al supermercato nella sua più classica versione, in polvere. Il bicarbonato è spesso usato per pulire il bucato grazie alla sua azione antibatterica e sulle macchie più profonde. Pulire il mocio in una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato di sodio non contribuirà soltanto alla rimozione di batteri e cattivo odore, ma eliminerà anche le macchie dal tessuto, facendo tornare il mocio praticamente come nuovo. Entrambi i metodi possono essere utilizzati per una manutenzione periodica del mocio: in questo modo durerà più a lungo e il pavimento sarà più pulito ad ogni passata.