Quali sono i lavori più ricercati nel 2024: é Linkedin a dirlo, in vetta una sorpresa inaspettata

Il mondo del lavoro sta cambiando e alcune professioni sono del tutto nuove mentre altre andranno a scomparire, come rivela Linkedin.

I lavori del futuro sono importanti per chiarire su cosa focalizzarsi, soprattutto per quanti sono impegnati oggi a costruire il loro ambito professionale o comunque che desiderano modificare alcune condizioni del loro lavoro attuale.

lavori più ricercati nel 2024 linkedin
Linkedin svela i lavori più ricercati del 2024 (Rollercoasterrevolution.eu)

La piattaforma Linkedin ha chiarito quelli che sono i lavori più ricercati del momento e anche quelli che saranno più gettonati suscitando molta attenzione perché ci sono tante novità inaspettate e soprattutto una sorpresa che nessuno poteva immaginare.

Lavori più ricercati del 2024: Linkedin svela la sorpresa

I dati di Linkedin sono molto utili perché permettono di cogliere delle sfumature essenziali e infatti basti notare che il 25% delle professioni è cambiato rispetto al 2015, ci sono state variazioni significative e si stima che entro il 2030 le cose cambieranno ancora a livello globale ma anche in Italia. Merito negli ultimi tempi dell’intelligenza artificiale e dell’innovazione. Sempre secondo la piattaforma il 61% dei professionisti nel Paese e a caccia di una nuova professione quest’anno. Non sempre per una questione di reddito ma anche semplicemente per trovare nuovi stimoli.

lavori ricercati 2024 sorpresa inaspettata
Lavori più ricercati, qual è il primo (Rollercoasterrevolution.eu)

Considerando questi dati si può fare anche una valutazione generale che tenga quindi conto di molteplici fattori e che possa essere proprio la base di partenza per chi si affaccia ora o per chi desidera novità nel suo percorso.

Tra le professioni più richieste ci sono l’addetto allo sviluppo commerciale, ovvero colui che si occupa di vendite e di sviluppo del cliente. I settori più rappresentativi sono proprio quelli in ambito tecnologico e di informazioni quindi internet e servizi annessi. In Italia c’è un’ottima retribuzione in questo senso e molti profili aperti. Nel breve termine la domanda esploderà per ingegneri dell’intelligenza artificiale ma qui chiaramente ci sono competenze molto specifiche richieste.

L’Analista è sempre una garanzia, soprattutto poi se applicato alla sicurezza web, qui c’è un’ottima distribuzione territoriale con ampia richiesta nelle grandi città e anche poca esperienza come bagaglio. Molto gettonato anche il responsabile acquisti, ovvero la figura che si occupa di gestire l’approvvigionamento di beni e servizi in ambito aziendale. Il cyber security engineer è sicuramente un profilo molto interessante al momento da considerare per il futuro. Meno considerato eppure sempre ottimale in ambito professionale è il fiscalista.

Quando si tratta di tasse c’è poco da fare, è una figura di cui non si può mai fare a meno. Anche il cercatore di talenti è secondo Linkedin un’ottima cosa, non in senso artistico ma come profili che possano combaciare al meglio per quelle aziende che hanno necessità di professioni molto particolari e specifiche. Resta poi uno dei punti saldi anche lo sviluppatore, questo è un lavoro ben remunerato, sempre ricercato che permette anche di lavorare completamente da remoto.