Devi ancora prenotare le tue vacanze? Se la risposta è affermativa, sappi che la scelta dei giorni in cui partire non dovrebbe mai essere lasciata al caso.
Infatti, una decisione presa all’ultimo momento o senza considerare alcuni fattori può portarti a pagare il doppio per gli stessi servizi.
La pianificazione delle vacanze spesso si scontra con necessità lavorative o familiari che impediscono di organizzare tutto con largo anticipo. Tuttavia, anche chi è costretto a decidere all’ultimo può trovare vantaggiose offerte last minute, sempre che si presti attenzione ad alcuni dettagli cruciali.
Esistono alcune date particolarmente onerose per chi decide di viaggiarci: l’8, il 16, il 22, il 23 e il 29 luglio sono tra queste. Questo perché la domanda per voli e alloggi in questi giorni tende ad essere molto alta, portando così a un incremento dei prezzi. Evitando queste giornate specifiche quando si pianifica una vacanza può fare la differenza tra un viaggio economicamente accessibile ed uno proibitivamente costoso.
Il giorno in cui si decide di partire gioca un ruolo fondamentale nel determinare quanto spenderemo per le nostre vacanze. Non tutti i giorni sono uguali quando si tratta di viaggi e tariffe correlate. Gli esperti consigliano di evitare la casualità nella scelta e suggeriscono di affidarsi a ricerche e dati per selezionare il momento più opportuno. Luglio e le prime due settimane di agosto sono tradizionalmente i periodi più onerosi per viaggiare; tuttavia, esistono delle date specifiche in cui è possibile risparmiare notevolmente.
Secondo gli esperti di Expedia, se l’intento è quello di risparmiare senza rinunciare alla qualità del viaggio, ci sono periodi dell’anno migliori altri. Viaggiando a giugno o verso fine agosto si possono ottenere significativi risparmi sui costi del viaggio. Inoltre, durante questi periodi il clima tende ad essere più mite e meno opprimente rispetto al pieno dell’estate. Le date suggerite dagli esperti come ideali per partire includono il 19, il 23 e il 28 agosto; se invece si desidera partire prima, il 28 luglio rappresenta una buona alternativa.
Non solo la data ma anche il giorno della settimana in cui effettuiamo prenotazioni può influenzarne significativamente i costi. Per voli nazionali scegliere di prenotarli di mercoledì può comportare un risparmio fino al 20%. Per i voli internazionali invece è consigliabile puntare sul giovedì; proprio prima del weekend infatti i prezzi tendono ad abbassarsi fino al 15%. Un’altra raccomandazione utile riguarda l’orario del volo: optando per partenze mattutine si riduce anche il rischio cancellazioni.
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha annunciato una pausa estiva nelle attività di notifica…
Con le temperature record che caratterizzano le nostre estati, il condizionatore si conferma come un…
I parchi avventura nel Lazio si confermano come destinazioni privilegiate per chi desidera vivere esperienze…
La sicurezza in acqua è un tema che tocca da vicino famiglie e appassionati di…
I parchi acquatici rappresentano una meta ideale per famiglie, gruppi di amici o coppie alla…
Buone notizie per le lavoratrici e i lavoratori italiani: il governo Meloni sembra intenzionato a…