Bonus per anziani, questo lo conoscono ancora in pochi: l’opportunità è molto interessante

Accanto alle misure su scala nazionale, ne esistono molteplici anche a livello locale/territoriale finalizzate a sostenere gli anziani nella loro quotidianità. Ma non solo.

Vi sono aiuti ‘alla rovescia’, pensati per fornire un contributo a coloro che, non certo per loro volere, hanno perso dei soldi a causa di raggiri e truffe.

anziani bonus
Anziani felici per il bonus (RollerCoasterRevolution.eu)

Stiamo parlando di una misura che fa seguito a quanto previsto dalle disposizioni a tutela della promozione e della valorizzazione dell’invecchiamento attivo, come specificato dall’articolo 5 bis della legge regionale del 17 novembre 2021.

Si tratta di un contributo che fa capo al “Fondo di solidarietà per gli anziani vittime di truffe e furti”, attivo nella regione Lazio. Un aiuto concreto per chi, spesso in una situazione di fragilità, si ritrova a dover affrontare le conseguenze di questi atti criminali.

Vittime di truffe over 60? Arriva il bonus regionale

Il requisito principale è avere almeno 60 anni ed essere residenti nel Lazio. Per quanto riguarda l’Isee annuo il limite previsto è di 20mila euro. È inoltre necessario presentare la conferma di denuncia presentata alle autorità competenti per truffa, raggiro, rapine, scippo o estorsione subiti nel territorio regionale.

Pensione anziani
Anziani pensione (RollerCoasterRevolution.eu)

Ulteriori requisiti:

  • Non essere titolari di polizze assicurative che vadano a coprire queste tipologie di danni, subiti nell’arco del 2024.
  • Non aver beneficiato, per i medesimi fatti, di altre tipologie di contributi pubblici.

Le domande sono già aperte e il contributo andrà a copertura di un singolo evento subito, fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Per presentare la propria richiesta è necessario rivolgersi al proprio Comune di residenza o ad un CAF.

Questa misura rappresenta un segnale importante di attenzione verso una fascia di popolazione spesso presa di mira da truffatori senza scrupoli.

Oltre al danno economico, le vittime di questi reati subiscono spesso anche un forte contraccolpo psicologico, sentendosi vulnerabili e indifese. Il Fondo di solidarietà si propone dunque di offrire un supporto concreto, aiutando gli anziani a superare questo tipo di difficoltà.