Esiste un trucchetto che ti permette di risparmiare migliaia di euro e poterti concedere una vacanza da sogno in agosto.
Maggio è iniziato e l’estate fa già capolino, ma non tutti sono riusciti a risparmiare in vista delle vacanze. La paura è quella di doversi accontentare anche quest’anno e passare le ferie vicino o stare via pochi giorni per non spendere troppo.
Se ti trovi in questa situazione però devi sapere che c’è un modo facile per mettere da parte dei soldi e concedersi qualche sfizio. Non occorre essere dei maghi della finanza né fare troppi sacrifici, perché il principio da cui partire è quello di mettere da parte qualcosa ogni mese.
Invece di aspettare l’arrivo dello stipendio per utilizzarlo il prima possibile bisogna imparare a darsi una regola ben precisa per salvare parte delle entrate. Esiste addirittura un decalogo da seguire per non cedere alle tentazioni.
Tra i punti salienti di questo piccolo breviario da usare per ogni stipendio c’è prima di tutto quello di annotare subito il denaro che serve per le spese essenziali. Vale a dire gli alimenti, l’affitto e le bollette. La parte che resta si può utilizzare in parte per degli acquisti accessori e in parte destinata al risparmio. La quota ideale da mettere via è il 20% delle entrate mensili.
Ora che sai quanto dovresti mettere da parte, è ora di arrivare al vero “trucchetto” del decalogo, ossia uno stile di vita più contenuto oltre che più ecologico. Sono tante le persone che ogni giorno finiscono con lo sprecare diversi soldi senza rendersene conto, in particolare quando sono fuori casa. Per questo bisogna cercare di evitare di acquistare il superfluo.
Basti pensare a tutte le volte che in pausa dall’ufficio ci si prende un caffè al bar, o si mangia fuori. Di per sé sembra poco, ma a lungo andare inizia a pesare sul bilancio. Portarsi il pranzo da casa e un bel thermos già pieno di caffè è già un gran risparmio se si vanno a guardare gli scontrini. Allo stesso modo si può cucinare in abbondanza nel weekend e congelare delle porzioni in più.
Naturalmente anche negli spostamenti la sostenibilità si rivela perfetta per risparmiare. Per esempio andare a piedi o in bici anziché in auto per i piccoli spostamenti fa risparmiare sul costo della benzina. Molti hanno già adottato questa abitudine, che in più farà arrivare in forma alle vacanze di agosto.
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha annunciato una pausa estiva nelle attività di notifica…
Con le temperature record che caratterizzano le nostre estati, il condizionatore si conferma come un…
I parchi avventura nel Lazio si confermano come destinazioni privilegiate per chi desidera vivere esperienze…
La sicurezza in acqua è un tema che tocca da vicino famiglie e appassionati di…
I parchi acquatici rappresentano una meta ideale per famiglie, gruppi di amici o coppie alla…
Buone notizie per le lavoratrici e i lavoratori italiani: il governo Meloni sembra intenzionato a…