Riparare la lavatrice in modo fai da te a volte è possibile: con questo metodo si spende solo 1 euro e si risolve il problema.
Prima o poi capita a tutti: la lavatrice si inceppa, rimane bloccata o non si accende più. I problemi di malfunzionamento di questo elettrodomestico indispensabile in casa per la vita di tutti i giorni possono essere molteplici. La soluzione è quasi sempre quella di rivolgersi a un tecnico che provvederà a ripararla.
Ma l’intervento dell’esperto ha un costo e di solito non è bassissimo. Molte volte la riparazione rientra nelle spese comprese dalla garanzia, ma se non rientra nei canoni stabiliti per usufruirne bisogna inevitabilmente mettere mano al portafoglio.
La spesa per riparare la lavatrice non è di poco conto e si vorrebbe fortemente evitarla. A volte è possibile. Ad esempio c’è un problema che ne blocca il funzionamento e che è facilmente risolvibile senza ricorrere all’aiuto del professionista. Si tratta di mettere in pratica un metodo fai da te molto semplice e con un costo irrisorio: ci vuole solo 1 euro per risolvere l’inconveniente.
Riparare la lavatrice da soli spendendo 1 euro: il metodo che funziona
Quante volte dopo aver chiamato il tecnico per riparare la lavatrice non funzionante ci siamo accorti che il problema era piccolissimo e lui ci ha messo davvero poco a risolverlo. Con qualche semplice mossa l’elettrodomestico è tornato in funzione a lavorare come prima, ma abbiamo dovuto sborsare non poco per la parcella dell’esperto.
Se ciò che impedisce alla lavatrice di funzionare bene come al solito riguarda il cassettino in cui si versano i detersivi c’è una soluzione facilissima e super economica da applicare con le proprie mani. Molto spesso infatti è il calcare a creare incrostazioni che determinano un malfunzionamento portando anche ad un blocco dell’elettrodomestico. Il calcare si forma a causa della durezza dell’acqua la sua proliferazione è inevitabile con l’uso prolungato.
Esiste un sistema per evitare che il calcare vada a bloccare il cassetto della lavatrice e creare ingorghi che ostacolano il normale funzionamento. Bisogna operare un apposito procedimento di pulizia e per farlo lo strumento che occorre è un semplice spazzolino da denti, del costo che si aggira intorno ad 1 euro. Questo banalissimo oggetto può a tutti gli effetti risolvere un problema che potrebbe estendersi e diventare di ben più ampia portata.
Attraverso le setole sottili dello spazzolino da denti si può arrivare anche alle parti più piccole e strette del cassetto e rimuovere le incrostazioni calcaree soltanto strofinando con l’aiuto dell’acqua calda che serve a sciogliere il calcare.
Poche mosse per fare un’operazione importante e utile che bisogna ricordarsi di effettuare periodicamente per garantire un mantenimento ottimale della lavatrice in una sua parte così essenziale. Un piccolo gesto, un piccolissimo costo e solo un po’ di attenzione possono davvero essere fondamentali.