Hai mai assistito all’infiorata di Spello? Attrae sempre numerosi turisti ogni anno: ecco cosa sapere al riguardo per non perdertela.
L’Italia è un Paese meraviglioso, all’interno della quale, ogni anno e per ogni festività, si svolgono numerose celebrazioni (religiose e non) che attraggono numerosi turisti, provenienti da ogni parte del mondo. Quest’ultimi restano affascinanti da ogni città presente nella nostra penisola. In questo periodo dell’anno, per la precisione in occasione del Corpus Domini, a Spello, viene effettuata l’infiorata.
Avete mai sentito parlare di questo evento? Avete mai assistito ad esso? Vediamo insieme, quali sono le sue origini e soprattutto le date da non perdere, quest’anno, per poter assistere. Pronti?
Quando sentiamo il nome ‘infiorata’, la prima cosa a cui pensiamo sono sicuramente i fiori, messi in una quantità davvero enorme, in un determinato punto della città. Ed è proprio questo ciò che rappresenta l’infiorata di Spello. Spello è un comune, in provincia di Perugia, in cui ogni anno, nella 9a domenica di Pasqua, cadente con il Corpus Domini, si crea questo incredibile evento.
L’infiorata consiste nel chiudere tutte le strade della città al traffico urbano e realizzare delle vere e proprie ‘tavole’ di fiori, per tutti i vicoli di essa. Ogni fioraio o ogni artista porta con sé fiori colorati, profumati e adatti alla stagione in corso, per poter riempire ogni strada con disegni davvero meravigliosi, che lasciano tutti a bocca aperta.
Le origini di questo evento, sono antichissime. Si pensa, infatti, che possano risalire al 1602, quando durante alcune manifestazioni religiose, i fedeli lanciavano dei fiori lungo tutte le vie della città. L’evento dell’infiorata, come la vediamo attualmente, invece ha avuto origine nel 1600, da Benvenuto Crispoldi, pittore e sindaco, che durante la processione del Corpus Domini, cercò di rappresentare la propria città creando deliziose tavole fiorite.
Ma quando accadrà tutto ciò? Quando potremo vedere la realizzazione di questo evento? In quest’anno, potremo assistere ad esso, nei giorni 1 e 2 Giugno. Ogni quadro che verrà realizzato, dovrà, però, rispettare delle dimensioni ben precise, indette dalla città in questione. Infatti, quest’ultime, non potranno essere di lunghezza inferiore a 12 m e di larghezza inferiore a 24 mq. La bellezza dell’opera e soprattutto la sua tridimensionalità, è data dall’unione dei colori che, messi insieme tra loro, possono creare un’incredibile gioco, dando vita ad un’opera unica, ed irripetibile, nel suo genere. Insomma, un evento da non perdere assolutamente!
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha annunciato una pausa estiva nelle attività di notifica…
Con le temperature record che caratterizzano le nostre estati, il condizionatore si conferma come un…
I parchi avventura nel Lazio si confermano come destinazioni privilegiate per chi desidera vivere esperienze…
La sicurezza in acqua è un tema che tocca da vicino famiglie e appassionati di…
I parchi acquatici rappresentano una meta ideale per famiglie, gruppi di amici o coppie alla…
Buone notizie per le lavoratrici e i lavoratori italiani: il governo Meloni sembra intenzionato a…