I libri rari possono essere presenti ovunque: potresti averne uno in casa. Il valore di alcuni è inestimabile. Ecco di quali si tratta.
Collezionisti e biblioteche possono affare fra gli scaffali un immenso patrimonio librario, ma in alcuni casi anche in una soffitta può nascondersi un tesoro. L’attenzione non è mai troppa, specialmente quando una copia può valere addirittura milioni di euro.
Ci sono infatti alcuni volumi che attirano l’attenzione degli appassionati, disposti anche a pagare cifre importanti pur di possederne uno. Bisogna precisare che i valori cambiano nel tempo, anche in base a domanda del mercato e offerta, senza dimenticare l’edizione, altro aspetto fondamentale.
Quali sono i 5 libri più rari
Certamente uno dei più rari è “La Divina Commedia” scritta da Dante Alighieri. La copia del 1472, meglio conosciuta come “Commedia di Mantova” è stata venduta all’asta per una cifra pari a 5 milioni di euro. Ma anche le successive edizioni, però, possono valere tantissimo: basta ritrovarle conservate in ottimo stato (devono essere rare ndr).
Grande attenzione è rivestita anche da “Alice nel Paese delle Meraviglie“, opera classica scritta da Lewis Carroll. Una copia del 1865, meglio conosciuta come “Alice’s Adventures in Wonderland” è stata venduta per oltre 1,5 milioni di euro. Non fa eccezione “Il Principe” scritto da Nicolò Machiavelli. Per una copia della prima edizione, datata 1532, la cifra di vendita all’asta è pari ad oltre 700mila euro.
Un altro celebre testo è “L’Ulisse” di James Joyce. La sua prima edizione, datata 1922, è un oggetto prezioso per i collezionisti. Nel 2002, infatti, è stata battuta all’asta per una cifra vicina ai 460mila euro. Come non citare anche “Il Grande Gatsby” di F. Scott Fitzgerald, specialmente nel caso della prima edizione del 1925. Oltre 2 milioni di euro per la copia venduta all’asta nel 2013: è una delle più pagate al mondo.
I consigli degli esperti
Bisogna sottolineare che il valore dei testi può variare con il passare del tempo. Molto dipende dalle offerte e anche dalla domanda sul mercato dei libri rari. Fanno in ogni caso la differenza anche la rarità dell’edizione e l’unicità.
Il suggerimento è quello di rivolgersi ad un esperto specializzato per fare una valutazione di un libro raro, così come del potenziale valore. Un semplice dettaglio risulta decisivo, trascurarlo sarebbe un errore imperdonabile.