Lo splendido panorama dei ciliegi in fiore è una caratteristica peculiare del Giappone, ma anche in Italia si trovano esemplari meravigliosi.
Piena espressione della primavera, i ciliegi in fiore sono nell’immaginario di tutti uno spettacolo naturale di infinita bellezza che rimanda ad atmosfere da sogno. Il meraviglioso colore rosa che inonda il panorama per questi bellissimi alberi di fiori leggeri e soavi affascina indescrivibilmente.
Il Giappone è la patria dei ciliegi che danno il massimo di sé proprio nel periodo della fioritura. Lì si chiamano precisamente Hanami sono avvolti da un’aura mistica che aumenta il loro fascino. Vengono addirittura celebrati con eventi e festival appositamente dedicati.
Ma non è strettamente necessario andare fino all’altra parte del mondo per poter ammirare i ciliegi in fiore e godere di spettacoli mozzafiato. Anche nel nostro Paese si trovano esemplari di straordinaria bellezza e distese bellissime che sono come dipinti di un grandi artisti. E non è un unico luogo ad ospitare questi magnifici alberi fioriti, ma varie località dislocate per la penisola.
Per ammirare e immergersi nel rosa dei ciliegi durante il loro periodo di massima fioritura basta andare a Roma in cui ci sono due location specifiche per questo. La prima è al Parco del laghetto dell’Eur, dove c’è un angolo in cui sembra di trovarsi esattamente in Giappone. Ci sono proprio i Sakura, ciliegi giapponesi importati dal Paese del Sol Levante.
Sempre nella capitale ci si può spostare all’Orto Botanico dell’Università La Sapienza. In collaborazione con l’Istituto Giapponese ci sono giornate appositamente dedicate a rendere omaggio a questi esemplari così ammalianti. A Milano, lo spettacolo dei ciliegi in fiore si può osservare su una collinetta artificiale di 25 metri che è stata ricavata dai detriti ricavati dalla ristrutturazione dell’Hangar Bicocca. Si tratta di un parco abbastanza ampio che ha più di 800 alberi con vari tipi di ciliegio.
In Veneto, tra i vigneti della Strada del Vino di Soave si resta estasiati dalle centinaia di alberi di ciliegio presenti. Un’immersione che si può fare anche con un’escursione a piedi o in bicicletta. Sempre in Veneto, a Mason Vicentino nei pressi di Vicenza ogni anno in prossimità con la Pasquetta c’è la Marcia del Ciliegio in fiore attraverso un bellissimo sentiero.
Nelle Marche si trova la Contea dei Ciliegi, un agriturismo che ogni anno propone un festival, il Pedaso Hanami per rendere omaggio a questi esemplari magnifici. In provincia di Modena, a Vignola, ogni anno si svolge la Festa dei Ciliegi nella Valle del Panaro. Anche in altre località come Scandicci in Toscana, a Ferrara presso il Monastero di Sant’Antonio in Polesine, o in provincia di Piacenza a Villanova lungo il torrente Arda si trovano splendide distese di ciliegi in cui perdersi tra i loro colori e il loro profumo.
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha annunciato una pausa estiva nelle attività di notifica…
Con le temperature record che caratterizzano le nostre estati, il condizionatore si conferma come un…
I parchi avventura nel Lazio si confermano come destinazioni privilegiate per chi desidera vivere esperienze…
La sicurezza in acqua è un tema che tocca da vicino famiglie e appassionati di…
I parchi acquatici rappresentano una meta ideale per famiglie, gruppi di amici o coppie alla…
Buone notizie per le lavoratrici e i lavoratori italiani: il governo Meloni sembra intenzionato a…