Andare in vacanza a maggio: 10 mete (tutte in Italia) da visitare in questo periodo

Chi ha in mente di andare in vacanza può prendere in considerazione 10 bellissime mete in Italia, perfette per questo periodo. 

Il mese di maggio è sempre più rivalutato per andare in vacanza: il clima migliora decisamente ma non fa molto caldo come in estate. Così la temperatura è ideale per andare in giro per città, borghi e paesi, alla scoperta di tradizioni, cultura e cucina di qualche nuovo posto.

Vacanza maggio: dove andare
Chi ha voglia di una bellissima vacanza a maggio può prendere in considerazione queste 10 mete italiane stupende (Rollercoasterrevolution.eu)

Non c’è bisogno di partire per mete lontane e prendere l’aereo, perché ci sono 10 mete, tutte in Italia, perfette da visitare in questo periodo. 

Le 10 mete da visitare durante una vacanza a maggio

La nostra bella Italia ha tutto ciò che si può desiderare per una vacanza da sogno: mare, montagna, spiagge, arte, storia, buona cucina. Anche per chi ha intenzione di partire per una vacanza a maggio, ci sono 10 bellissime mete da scoprire, tutte in Italia.

Vacanza maggio: 10 mete in Italia
Ci sono 10 mete favolose in Italia da scoprire per una vacanza a maggio indimenticabile (Rollercoasterrevolution.eu)

Ecco quali sono:

  1. Ponza e le isole Pontine: queste località sono prese d’assalto in estate, quindi il mese migliore per godersele senza il caos di turisti è sicuramente quello di maggio. Il paesaggio serale dall’isola di Ponza è incantevole e tutti gli appassionati di immersioni, possono fare qui snorkeling. Da qui si possono raggiungere Roma, Terracina, Formia e Anzio, per scoprire anche nuovi posti. 
  2. Taormina: questa città siciliana è davvero meravigliosa e permette di godersi il mare e paesaggi davvero mozzafiato, come la vista del Monte Etna. Chi ama la storia non può perdere la visita al teatro greco-romano. Mentre gli amanti della natura possono fare delle belle passeggiate e ammirare la bellezza di Isola Bella. 
  3. Lazio da scoprire: il Lazio non finisce con Roma! Qui ci sono tantissime altre mete da scoprire per una vacanza al top a maggio, come le Cascate di Castel Giuliano a Bracciano, un vero paradiso naturale in cui fare delle belle escursioni. Da non perdere anche i meravigliosi borghi, chiamati Castelli Romani, in cui si mangia anche benissimo. 
  4. Parchi della Liguria: sono 18 aree protette terrestri che includono parchi naturali, riserve naturali regionali e aree marine protette sia statali che regionali. Qui ci si potrà divertire facendo trekking, immersioni, birdwatching, visite guidate nei parchi, trekking a cavallo, arrampicata, fotografia naturalistica, percorsi in mountain-bike e molto altro.
  5. Val di Chiana, in Toscana: la meta perfetta per chi ama il cicloturismo e le gite a cavallo. Questa zona è quella che si estende tra le province toscane di Siena e Arezzo e quelle umbre di Perugia e Terni. Un territorio ricco sia dal punto di vista naturale che artistico perché ne fanno parte la città di Chiusi, di origine etrusca, Chianciano, famosa per le terme, e Montepulciano, nota per il vino omonimo.
  6. Borghi dell’Emilia Romagna: da non perdere, durante la propria vacanza a maggio, Dozza, in provincia di Bologna. Si tratta di un borgo medievale, ricco di bellezza. Qui si trova infatti Rocca Sforzesca, dove si possono ammirare magnifici e antichi affreschi. In generale il paesino è un museo a cielo aperto: basterà passeggiare fra le sue vie per scoprire qualcosa di bello in ogni angolo. E poi si trova a soli 40 minuti di macchina da Bologna. 
  7. Il sentiero degli Dei in Campania: questo territorio è quello più bello della Costiera Amalfitana. Si tratta di circa 10 km di natura selvaggia che uniscono Agerola a Positano con paesaggi mozzafiato, fra i più belli della nostra Italia. 
  8. Borghi della Valle D’Aosta: da non perdere Saint-Pierre, un piccolo borgo di poco più di 3000 persone con uno scenario alpino mozzafiato posto a 731 metri d’altitudine. 
  9. San Pantaleo in Sardegna: un paese in provincia di Olbia, con poco più di 1000 abitanti. Da qui si può ammirare la bellissima Costa Smeralda, che si trova a poca distanza. Da non perdere le botteghe degli artigiani, orafi e ceramisti e i percorsi di trekking nel verde.
  10. Laghi di Fusine in Friuli Venezia Giulia: al confine con la Slovenia si trova questo spettacolo della natura a poca distanza da Tarvisio, in provincia di Udine. In primavera e in estate i laghi regalano un panorama mozzafiato sulle montagne. Qui si possono fare delle bellissime passeggiate per fare il pieno di natura e bellezza. 

Insomma, queste 10 mete sono davvero incantevoli per trascorrere una bellissima vacanza a maggio nella nostra favolosa Italia.