WhatsApp, molti commettono questo errore: così possono spiare le tue chat

Chi usa l’app di messaggistica WhatsApp dovrebbe fare attenzione a questo errore: in questo modo le chat potrebbero venir spiate in segreto.

Chi al giorno d’oggi non usa WhatsApp, la nota app di messaggistica istantanea. Il colosso della chat, oggi gestito da Facebook, è il preferito da 35 milioni di italiani, che l’hanno di fatto resa una delle chat più scaricate e utilizzate insieme a Telegram e Facebook stesso.

Errore su Whatsapp
Non commettere anche tu questo comune errore su WhatsApp (Rollercoasterrevolution.eu)

La famosissima app è nata nel lontano 2009 e in pochissimo tempo si è affermata talmente tanto nel mondo della messaggistica istantanea da diventare una vera e propria icona storica dello sviluppo della tecnologia. Grazie all’uso di internet per l’invio di messaggi di testo, vocali e contenuti multimediali, WhatsApp ha radicalmente cambiato il nostro modo di comunicare e di interagire con amici e parenti.

L’uso estensivo dell’app da parte degli utenti italiani (e non solo) ha portato a soffermarsi su una questione, ovvero quella della privacy delle proprie conversazioni. WhatsApp infatti conserva i messaggi su un proprio cloud, eseguendo periodicamente il backup di tutto ciò che si trova nelle nostre chat; per tutelare gli utenti dunque è stata inserita la funzione di crittografia end-to-end, così da preservare la riservatezza di tutti.

Negli ultimi aggiornamenti sono arrivate poi ulteriori novità, importate da altre app di messaggistica, come i messaggi effimeri e le chat con lucchetto protette a password o impronta digitale.

Chat spiate su WhatsApp, come fare a non commettere questo grave errore

Tuttavia tutti questi accorgimenti non bastano per rendere davvero impenetrabili le nostre conversazioni private: qualcuno potrebbe ancora avere l’occasione di spiare tutti i messaggi a nostra insaputa. Il pericolo deriva da un errore comunissimo che molti commettono senza pensarci ed è collegato alla versione desktop dell’app.

Chat Whatsapp spiate
Con questo errore ti spiano le chat su WhatsApp (Rollercoasterrevolution.eu)

Molto comoda soprattutto in situazioni lavorative, WhatsApp ha sviluppato anche una versione desktop e browser che permette di utilizzare l’app comodamente dal proprio pc. Facendo un’accesso tramite codice QR è possibile visualizzare in tempo reale tutte le proprie conversazione come fossimo su uno smartphone.

Peccato che la maggior parte delle persone dimentichi di uscire dal proprio profilo prima di chiudere la schermata: l’app non eseguirà l’uscita automatica e alla successiva apertura su desktop caricherà nuovamente tutte le chat aggiornate. Qualche malintenzionato potrebbe in questo modo avere accesso a tutte le vostre conversazioni. Per evitare ciò basta andare su WhatsApp per smartphone e cliccare ‘informazioni’, poi ‘WhatsApp web’ e verificare quali dispositivi siano connessi; infine basterà cliccare su ‘disconnetti da tutti i computer’ per assicurarsi la totale privacy.