Disabilità, invalidità, handicap e inabilità: bonus 2024 per le varie categorie

Che differenza c’è tra disabilità, invalidità, handicap e inabilità? Non sono la stessa cosa. Inoltre, ognuna di essa ha diverse indennità. 

Spesso, i termini “disabilità”, “invalidità”, “handicap” e “inabilità” vengono spesso utilizzati come sinonimi. Ma è importante comprendere che ciascuno di essi ha un significato specifico e implicazioni diverse, soprattutto dal punto di vista sanitario e giuridico.  Ad esempio, “disabilità” e “handicap” sono comunemente usati come sinonimi e si riferiscono alla condizione di invalidità civile. Tuttavia, ci sono sfumature di significato che li distinguono.

quali sono le misure per persone con disabilità
Bisogna conoscere le differenze tra disabilità, invalidità, handicap e inabilità – Rollercoasterevolution.eu

La disabilità o l’handicap indicano la presenza di una menomazione fisica o psicologica che comporta svantaggi sociali per l’individuo. La legge italiana, in particolare la Legge 104/1992, definisce la persona con handicap lieve come colui che ha difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa a causa di una minorazione fisica, psichica o sensoriale. D’altra parte, una persona con handicap grave è caratterizzata da una minorazione che richiede assistenza permanente e continuativa.

L’invalidità, invece, indica la difficoltà di un individuo nello svolgere attività quotidiane a causa di un deficit fisico o mentale che riduce permanentemente la capacità lavorativa. Questa condizione è misurata in percentuali specifiche. E il grado minimo di riduzione permanente della capacità lavorativa per il riconoscimento di invalidità civile fissato al 33%. L’inabilità rappresenta lo stato di invalidità al 100%, dove un individuo non è in grado di svolgere alcuna attività lavorativa, neanche temporaneamente.

Diritti riconosciuti nel 2024

Per quanto riguarda i diritti riconosciuti nel 2024 per le persone con disabilità, invalidità, handicap e inabilità, la normativa prevede diverse misure di sostegno e agevolazioni. Se viene riconosciuta un’invalidità tra il 74% e il 100%, l’INPS riconosce l’assegno di invalidità civile e la pensione di invalidità civile. L’assegno spetta a chi ha un’incapacità lavorativa parziale permanente, mentre la pensione è destinata a chi ha un’incapacità lavorativa totale permanente.

quali aiuti offre lo stato alle varie categorie
Ogni categoria ha diritto a diverse misure di aiuto dallo Stato – Rollercoasterrevolution.eu

Per i disabili non è previsto un beneficio economico diretto, ma possono usufruire di agevolazioni sanitarie e fiscali, oltre a permessi e congedi lavorativi previsti dalle norme in vigore. Gli inabili possono ricevere diverse forme di trattamenti, tra cui l’assegno mensile di invalidità e la pensione di inabilità civile, a seconda dei requisiti sanitari e contributivi soddisfatti. Inoltre, a disabili, invalidi e inabili possono essere riconosciute altre forme di supporto, come l’indennità di accompagnamento e l’indennità di frequenza scolastica per i minori.

È importantissimo conoscere quali sono le definizioni di disabilità, handicap, invalidità e inabilità. In questo modo si può capire meglio quali sono le misure di supporto e aiuto che sono riservate a ciascuna categoria.