Hai già fatto il cambio di stagione? I veri professionisti utilizzano queste regole: seguile anche tu e non avrai problemi!
Il cambio di stagione è una delle azioni più difficili ed impegnative che una persona possa fare. Che sia passare dai vestiti invernali a quelli estivi o viceversa, resta una delle azioni più impegnative di sempre.
Se poi non ci si da delle regole ben precise e degli orari da rispettare, quest’ultimo può impiegare davvero tantissimo tempo e soprattutto può tenerci incollati ad esso per una giornata intera, mettendo in stand-by tutto il resto che c’è da fare.
Dunque, per evitare di incasinarci l’intera giornata e soprattutto per evitare di impazzire dietro ad ogni scatolone, vediamo insieme come seguire i consigli degli esperti in materia. Loro il decluttering lo fanno seguendo alcune regole: ecco quali sono.
Cambio di stagione: le regole per averlo perfetto
Il cambio di stagione, come abbiamo precedentemente detto, è una delle azioni, probabilmente, più difficili da compiere al giorno d’oggi, a meno che non si stabiliscano delle regole e si segua una lista ben precisa delle cose da fare. A tal proposito, è bene ricordarsi che il cambio di stagione non consiste solo nell’aprire l’armadio e cambiare gli indumenti invernali, con quelli estivi, e viceversa. Ma porre attenzione ad ogni minimo dettaglio: pulire l’armadio, lavare gli indumenti e così via.
Ecco quindi la lista delle regole da seguire secondo gli esperti: in questo modo trarrete vantaggio in men che non si dica.
Tra le regole da seguire troviamo senz’altro le seguenti:
- Stilare una lista. La prima cosa da fare è creare una lista, dividendo sia le camere da pulire ed in cui creare il cambio di stagione, sia le persone che dovranno aiutarci in questa impresa, avendo ognuna un proprio ruolo. Se si vive da soli, quest’operazione bisogna farla da sé, ma se in casa vi sono altri componenti, è bene che quest’ultimi tendano a collaborare.
- Lavare la biancheria ed i piumoni. Sappiamo bene che ‘fare il cambio di stagione’, non vuol dire solo prendere biancheria, vestiti ‘invernali’ (o estivi) e piumoni e riporli negli appositi scatoloni. Al contrario, significa dover prendere, ogni elemento di quest’ultimo e lavarlo alla perfezione. Poi metterlo nelle apposite buste o scatole e riporlo nell’armadio. In questo modo avremo sempre un profumo unico ed inimitabile.
- Usare detergenti giusti. Ogni parte della propria casa è differente dalle altre, di conseguenza bisogna utilizzare un detergente differente dagli altri. In questo caso è bene acquistarne uno delicato, che non rovini i nostri armadi, ma efficace al tempo stesso, che non crei la proliferazione di germi e batteri e soprattutto presenza di tarme.
- Eliminare il superfluo. Nel momento in cui si fa il cambio di stagione, ci si rende conto che è arrivato il tempo di eliminare tutto ciò che di superfluo vi è nella vostra casa. In questo caso libererete molto spazio, che potrete sicuramente riempire con altro.