Il riso scaduto non va gettato, può diventare infatti un rimedio perfetto in casa grazie a un facilissimo trucco fai da te.
Un alimento eccellente, nutriente e sano, che ha tantissime funzionalità che vanno ben oltre la cucina. Ancora oggi è protagonista di moltissimi “rimedi” della nonna e funziona veramente molto bene quindi resta una scelta validissima. Soprattutto per chi si trova a dover fronteggiare un pacchetto di riso scaduto oppure compromesso, è possibile trovare una “vita” alternativa.
Il riso è eccellente perché aiuta a disintossicare l’organismo, ha proprietà antinfiammatorie, ma è molto utile anche in casa. Da sempre infatti viene impiegato per alcuni trucchetti molto semplici.
Quando avanza un po’ di riso oppure se risulta scaduto, c’è un sistema da attuare per profumare la biancheria senza sprechi e soprattutto senza agenti chimici. Il riso, essendo in grado di assorbire l’acqua esterna, è un validissimo alleato contro muffa e umidità perché basta un pugnetto di riso collocato in una stanza a svolgere il lavoro di un deumidificatore ed eliminare le spore dall’aria. Ovviamente andrebbe tenuto sia esternamente, ad esempio in un bicchiere o scodellina in un punto morto della casa ma anche in sacchetti traspiranti nei cassetti oppure nell’armadio.
Proprio per questa sua capacità assorbente è possibile creare in casa un prodotto utile per la profumazione degli spazi. Lasciando perdere quelli chimici che sono venduti tipicamente come deodoranti per ambiente e che possono alla lunga avere un odore sgradevole, oltre a costare un bel po’ e non sempre essere ottimali per la salute, la migliore idea è sfruttare il riso.
La tecnica è semplicissima. Basta prendere un bicchiere, riempirlo per circa tre dita di riso bianco, quindi spruzzare una fragranza apposita all’interno ad esempio profumo preferito oppure olio essenziale, quindi coprire con pellicola trasparente. Agitare energicamente per diffondere internamente il profumo, poi bucherellare la superficie con uno stuzzicante e riporre nell’armadio o nel cassetto. Basterà poi aggiungere una sola spruzzata di profumo o qualche goccia di aroma ogni due settimane per tenere un perfetto aroma interno e soprattutto avere un deodorante a costo zero.
In alternativa per combinare l’azione deumidificante del riso con la profumazione è possibile far seccare delle fette di agrumi e unirle a foglie di salvia e anice stellato, chiudere in un sacchetto con una manciata di di sale grosso e riso bianco. Non solo non ci sarà una goccia di umidità nell’armadio ma tutti gli indumenti profumeranno tantissimo e grazie all’azione di anice e salvia insetti e altri ospiti indesiderati saranno tenuti a bada.
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha annunciato una pausa estiva nelle attività di notifica…
Con le temperature record che caratterizzano le nostre estati, il condizionatore si conferma come un…
I parchi avventura nel Lazio si confermano come destinazioni privilegiate per chi desidera vivere esperienze…
La sicurezza in acqua è un tema che tocca da vicino famiglie e appassionati di…
I parchi acquatici rappresentano una meta ideale per famiglie, gruppi di amici o coppie alla…
Buone notizie per le lavoratrici e i lavoratori italiani: il governo Meloni sembra intenzionato a…