Chi ha detto che all’estero si può viaggiare solo in aereo? Ecco tre mete affascinanti che si possono raggiungere tranquillamente anche in mare.
Organizzare un viaggio non è poi così semplice come si pensa, soprattutto quando arriva il momento di decidere verso quale meta si vuole partire: tante persone hanno il sogno di visitare i principali Paesi esteri, ma finiscono sempre per trascorrere le vacanze in Italia per paura di prendere l’aereo.
Non tutti sanno che però esistono diversi Paesi del mondo che possono essere raggiunti tranquillamente anche in nave: in particolare tre mete molto affascinanti. Viaggiare in nave ha chiaramente alcuni svantaggi rispetto all’aereo, uno su tutti la durata del viaggio, volando si impiega molto meno tempo che navigando in mare, ma allo stesso tempo questo può essere anche un aspetto positivo dato che ci si può rilassare e riposare maggiormente a bordo di una nave.
Con un’imbarcazione, inoltre, non si possono raggiungere mete molto lontane partendo dall’Italia, ma questo non vuol dire che non esistano delle mete da sogno da poter raggiungere anche via mare.
Tre mete da sogno da poter raggiungere anche in nave
Una persona su due in Italia ha paura dell’aereo ed è una delle fobie più diffuse di sempre da quando esiste questo mezzo di trasporto pubblico: per questo motivo tante persone del nostro Paese rinunciano a superare i confini italiani dato che la quasi totalità delle principali mete turistiche europee è raggiungibile solamente volando. Per anni, dunque, diverse persone hanno preferito le vacanze “in casa” viaggiando tranquillamente in auto oppure in treno, ma la maggior parte di questi ignora le incredibile potenzialità delle navi.
La nave è la scelta migliore se si vuole viaggiare in un Paese estero, ma allo stesso tempo non si vuole salire a bordo di un aeroplano: via mare, infatti, si possono raggiungere tantissime mete partendo dall’Italia dato che il nostro Paese è una penisola e si può navigare attraverso il Mar Mediterraneo verso tantissime mete in Europa (e non solo).
Partendo dall’Italia in nave e navigando per il Mar Mediterraneo si possono raggiungere diverse mete, ma le più gettonate sono sicuramente la Croazia, la Grecia e il Marocco. Partendo da Ancona si può raggiungere Spalato, la capitale della Croazia, in 8-12 ore viaggiando durante la notte e raggiungere uno dei Paesi europei molto apprezzati per le spiagge e il mare; la Grecia è sicuramente molto famosa per le sue città bianche, la sua cultura classica e i suoi monumenti: si può raggiungere la Penisola ellenica partendo da Ancona, Brindisi, Bari o Venezia e raggiungere le stupende isole greche di Santorini, Mykonos, Rodi oppure la capitale Atene.
Se si desidera un’atmosfera più orientaleggiante si può viaggiare verso sud e raggiungere il Nord Africa: il Marocco è una delle mete più gettonate e si può raggiungere in poco tempo dalla Spagna o partendo da Gibilterra. In questo caso partendo da Milano si può raggiungere la penisola iberica in auto e successivamente Tangeri in nave.