Ci sono dei metodi molto vantaggiosi per incrementare l’importo della pensione e ottenere cifre stratosferiche. Vediamo come richiederli.
Non tutti i pensionati conoscono i benefici di due strumenti predisposti dall’INPS che consentono di aumentare l’assegno pensionistico anche quando già si percepisce la prestazione.
Possono richiederli tutti i contribuenti che possiedono specifici requisiti. Attenzione, però, perché bisogna presentare la domanda entro determinati termini, altrimenti si perde il diritto a beneficiarne. Vediamo, dunque, quali sono i presupposti per ottenere l’aumento della pensione.
Il nostro sistema previdenziale prevede due misure per incrementare l’importo della pensione: la ricostituzione contributiva e il supplemento di pensione.
La ricostituzione contributiva consente di ricalcolare l’ammontare della pensione includendo i contributi versati o maturati prima della decorrenza della prestazione. È l’ipotesi, ad esempio, del conteggio del servizio militare non valutato precedentemente o dell’accredito della maternità.
Tale beneficio spetta ai pensionati che erano iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria, alle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi, alle Gestioni integrative INPS e ai percettori di pensione della Gestione pubblica.
La ricostituzione contributiva va richiesta nel momento in cui il titolare della pensione scopre delle anomalie della propria situazione contributiva, che incidono negativamente sull’importo dell’assegno.
Il supplemento di pensione, invece, è un aumento che spetta ai pensionati che continuano a prestare attività lavorativa. Può essere fruito dagli iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria, alla Gestione separata INPS o alla Gestione dei lavoratori spettacolo e sport (ex ENPALS).
In pratica, i contributi aggiuntivi sono usati per incrementare l’importo dell’assegno pensionistico già percepito e ricevere, così, una somma ulteriore dall’INPS.
La domanda di supplemento va presentata entro specifiche tempistiche. È, infatti, previsto un termine ordinario e uno breve. Nel dettaglio:
La decorrenza del supplemento, infine, è dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della richiesta.
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha annunciato una pausa estiva nelle attività di notifica…
Con le temperature record che caratterizzano le nostre estati, il condizionatore si conferma come un…
I parchi avventura nel Lazio si confermano come destinazioni privilegiate per chi desidera vivere esperienze…
La sicurezza in acqua è un tema che tocca da vicino famiglie e appassionati di…
I parchi acquatici rappresentano una meta ideale per famiglie, gruppi di amici o coppie alla…
Buone notizie per le lavoratrici e i lavoratori italiani: il governo Meloni sembra intenzionato a…