A vincere i Mondiali di pizza 24 è stato un noto pizzaiolo di Roma. Vediamo dove si può gustare la sua prelibatezza.
L’eccellenza del settore non poteva che essere italiana, anche se la concorrenza di altri partecipanti, provenienti da ogni parte del mondo, è stata davvero alta. Recentemente, i Mondiali di pizza, infatti, sono stati vinti anche da parte di pizzaioli stranieri, ma nell’edizione del 2024 a conquistare la vetta più alta è stato un pizzaiolo che lavora a Roma. Ciò non può che renderci più che felici, giacché per poter gustare la prelibatezza che è in grado di preparare ci basterà fare pochi chilometri.
A essere più precisi, il pizza chef Gallizzi, marsicano, possiede due pizzerie: una nella capitale e l’altra a Roviano, dov’è nato. Lui, da Rocca di Botte, in provincia dell’Aquila, si è trasferito a Roma e ha aperto una pizzeria proprio in questa città, una di quelle maggiormente apprezzate per la preparazione della pizza.
Attenzione, però, perché a parlare di Mondiale di pizza unico si potrebbe fare peccato, giacché ne esistono 3/4 al mondo. Quello vinto da parte di Gallizzi è stato il più noto e il primo esistito in ordine di tempo e che va in scena a Salsomaggiore, Parma. Fra le tante categorie presenti e i più di 1200 pizzaioli, la sua pizza alla pala alle melanzane ha conquistato proprio tutti.
La competizione è andata in scena fra il 9 e l’11 aprile e ha visto come concorrenti dei pizzaioli provenienti da circa 56 nazioni. Le categorie in cui si sono sfidati sono 11: Pala, Classica, Teglia, Napoletana STG, Senza glutine, Pizza a due, Trofeo Heinz Beck, Velocità, Stile libero, Grandezza e Triathlon.
Per poter gustare la pizza alla pala di Andrea Gallizzi si potrà andare nella zona a est di Roma chiamata Casal Bertone, dove in via Cesare Ricotti 66 si può trovare la Pizzateca, ma anche nel comune di Roviano possiede una pizzeria.
Gallizzi lo ricordiamo nel 2022 per aver condotto il programma Master Pizza Champion in onda su Sky. In quell’anno prese anche parte al Campionato Mondiale della pizza di Parma aggiudicandosi il terzo posto. Sul vasto menù presente all’interno della Pizzateca vi è anche la pizza con cui ha conquistato quest’ultimo podio, ossia quella Sottobosco, rintracciabile nella sezione Pizze Speciali. Ovviamente, vi sarà anche la gustosa pizza alla pala con le melanzane con cui ha vinto l’ultima edizione, per la gioia di tutta la sua clientela.
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha annunciato una pausa estiva nelle attività di notifica…
Con le temperature record che caratterizzano le nostre estati, il condizionatore si conferma come un…
I parchi avventura nel Lazio si confermano come destinazioni privilegiate per chi desidera vivere esperienze…
La sicurezza in acqua è un tema che tocca da vicino famiglie e appassionati di…
I parchi acquatici rappresentano una meta ideale per famiglie, gruppi di amici o coppie alla…
Buone notizie per le lavoratrici e i lavoratori italiani: il governo Meloni sembra intenzionato a…