Viaggi

In questo bellissimo borgo trovi una strana “sedia rossa”: quello che succede è magico

Che significato ha questa sedia rossa? Uno dei borghi più belli d’Italia vi stupirà per la sua magia e il suo fascino tutto da scoprire.

L’Italia conserva una miriade di bellezze che hanno conservato negli anni quel fascino che solo il Bel Paese sa regalare. Quando si viaggia, oltretutto, è sempre stimolante mettersi alla ricerca di usanze, tradizioni e storie popolari per rendere ancor più ricca l’esperienza. Uno dei borghi più belli d’Italia, ad esempio, si trova in Trentino-Alto Adige e conserva un mistero davvero affascinante.

Uno dei borghi più belli d’Italia e la misteriosa sedia rossa (Rollercoasterrevolution.eu)

Il borgo in questione si chiama Mezzano e si trova nella Valle di Primiero, circondate dalle suggestive Pale di San Martino. Questa splendida catena montuosa che appartiene alle Dolomiti, è uno sfondo elegante e incantevole, perfetto per un borgo come Mezzano. Quando si visitano questi luoghi reconditi, solitamente ci si aspetta dei borghi spopolati e quasi fatiscenti, ma non è il caso di Mezzano: è proprio la minuziosa cura per i dettagli a renderlo uno dei borghi più belli d’Italia.

Mezzano e la sua sedia rossa, ma a cosa serve davvero?

Orti curati, affreschi, case di legno impilato e tante altre particolarità contribuiscono a rendere questo paese unico in Italia e nel mondo. Una curiosità che quasi nessuno consce di questo borgo, però, è la sedia rossa, una splendida iniziativa per tramandare storie e aneddoti che interessano il borgo. Scopri come funziona e, vedrai, fremerai dalla voglia di visitare Mezzano!

La magia di Mezzano e la sua sedia rossa, storia di tradizioni e racconti (photo credits TikTok @onderoaders) – rollercoasterrevolution.eu

Di primo acchito sembrerebbe una comune sedia rossa e invece, se solo potesse parlare, racconterebbe storie per ore e ore. Se decidi di visitare Mezzano, non puoi assolutamente perderti è l’esperienza della sedia rossa. Suonando un campanello, verrai accolto da un abitante del paese che risponderà a domande e curiosità, condividerà storie locali e aneddoti, per rendere la visita di mezzane ancora più immersiva.

@onderoaders In Trentino, nella Valle di Primiero, proprio sotto le dolomitiche pale di San Martino, si trova uno dei borghi più belli d’Italia: Mezzano🥰 Un incantevole villaggio che difende con forza il senso di ruralità e delle sue tradizioni ma non per questo poco all’avanguardia, anzi! Qui troverai itinerari ben segnalati per scoprire tutto quello che rende Mezzano speciale: la sua tradizionale architettura contadina, i suoi orti curati, gli affreschi e le iscrizioni storiche e ovviamente le sue cataste di legno, divenute vere e proprie opere d’arte, ognuna col suo speciale significato e tutte da ammirare passeggiando tra le sue viuzze. Se vieni qui però la cosa che devi assolutamente cercare è la sedia rossa!🪑 Troverai sopra una campanella e suonandola ti raggiungerà un abitante del paese pronto a rispondere alle tue domande e curiosità oppure a raccontarti di aneddoti o storie del borgo, come la simpaticissima Maria Pia. È davvero fantastico ascoltare i racconti di chi nel borgo ci è nato e cresciuto! Lo visiteresti?? Salva il reel e tagga nei commenti chi porteresti con te😍 @Visit Trentino #trentino #trentinodascoprire #visittrentino #mezzano #romantica #sediarossa #viaggiacontiktok #imparacontiktok #consiglidiviaggio #ideediviaggio #fy #fyp #viral #viraltiktok ♬ i am not who i was – Chance Peña
A Mezzano sicuramente non mancano itinerari ricchissimi per scoprire un’architettura contadina, luoghi e strutture molto curate, iscrizioni storiche e le tipiche cataste di legna, che oggi sono state trasformate in delle vere e proprie opere d’arte in grado di animare le passeggiate tra le viuzze del borgo. Dunque, quando ti troverai a prenotare una visita in Trentino, non puoi assolutamente rinunciare a una breve tappa in questo luogo senza tempo, dove l’ospitalità dei residenti sulla “sedia rossa” è la chiave per aprire uno scrigno di curiosità, storie, aneddoti di paese, che in altri casi andrebbero perduti.
Luigi Russo

Recent Posts

Arriva la pausa estiva INPS, dalle diffide alle rettifiche, cosa non potrà mai arrivarti

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha annunciato una pausa estiva nelle attività di notifica…

6 mesi ago

Condizionatore puoi recuperare subito i soldi spesi per installarlo: puoi avere fino a 4mila euro

Con le temperature record che caratterizzano le nostre estati, il condizionatore si conferma come un…

6 mesi ago

I 5 parchi avventura più belli del Lazio adatti a tutte le età: perfetti per un weekend estivo di divertimento

I parchi avventura nel Lazio si confermano come destinazioni privilegiate per chi desidera vivere esperienze…

6 mesi ago

Braccioli anti-annegamento per bambini, molti non sono sicuri: “Attenzione a questi modelli”

La sicurezza in acqua è un tema che tocca da vicino famiglie e appassionati di…

6 mesi ago

I migliori (ed economici) parchi acquatici da visitare in Europa con i bambini ad agosto 2024

I parchi acquatici rappresentano una meta ideale per famiglie, gruppi di amici o coppie alla…

6 mesi ago

Dal Bonus mamma al taglio Irpef, tutti i Bonus da richiedere nel 2025

Buone notizie per le lavoratrici e i lavoratori italiani: il governo Meloni sembra intenzionato a…

6 mesi ago