Bonus adolescenti e Bonus caregiver: doppi soldi da richiedere subito con ISEE. Quali i requisiti per poter fare domanda. I dettagli.
I bonus che vengono offerti dallo Stato sono di fondamentale importanza per migliorare la qualità di vita dei cittadini più in difficoltà. Si tratta di particolari incentivi che sostengono le famiglie traducendosi in aiuti concreti e migliorando il benessere generale.
Mediante questi aiuti è possibile aiutare famiglie o singoli in difficoltà con agevolazioni fiscali, facilitando l’ingresso ai servizi essenziali, riqualificando l’installazione di determinati sistemi e via discorrendo.
Ci sono importanti novità anche per quanto riguarda il 2024; già nel 2023 il distretto sociosanitario della città di Rimini in accordo con il Comune è riuscito a soddisfare tutte le richieste inerenti al bonus psicologo.
Importanti i traguardi e le adesioni del 2023 circa il bonus psicologo, ragion per cui il distretto sociosanitario di Rimini ha deciso di rinnovare l’iniziativa anche per il 2024. Si tratta di un importante passo avanti che rafforza, in questo modo, l’offerta nazionale volta a supportare i beneficiari e leggibili di tale contributo.
Chi può beneficiare di questo importante contributo? La misura è stata destinata non solo ai ragazzi adolescenti, ma anche ai caregiver che presentano un Isee e che sia inferiore ai 25.000 €. In questo modo sarà possibile facilitare l’ingresso e l’incontro con lo psicologo per tutti coloro che affrontano momenti di difficoltà legati a stress, ansia, depressioni o stati emotivi ritenuti complessi.
Andando nel dettaglio, il programma del 2023 è riuscito a garantire delle sedute psicologiche a 36 richiedenti: 33 dei quali adolescenti. È stato erogato un voucher di 1200 € per un massimo di 16 i colloqui con dei professionisti esperti nel settore. Le famiglie interessate potranno presentare domanda presso i Centri per le Famiglie o anche mediante gli sportelli psicologici delle scuole. Dovrà fare seguito un’istruttoria del distretto che si occuperà della verifica dei requisiti.
Intervenuto a tal proposito anche l’assessore alle politiche per la salute e anche presidente del distretto sociosanitario di Rimini il quale ha tenuto a precisare che dal 18 marzo al 31 maggio sarà possibile fare domanda per la richiesta del bonus nazionale e per quello locale. Il fine ultimo è quello di estendere a quante più famiglie possibili l’accesso alla psicoterapia, riservando una maggiore attenzione agli adolescenti e ai caregiver.
L’assessore, in ultimo, a precisato quanto il benessere psicologico e la salute mentale siano una priorità. Solo in questo modo sarà possibile contrastare quelle che sono le disuguaglianze e fare in modo che le nuove generazioni riescano a rispondere a tutte le esigenze richieste.
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha annunciato una pausa estiva nelle attività di notifica…
Con le temperature record che caratterizzano le nostre estati, il condizionatore si conferma come un…
I parchi avventura nel Lazio si confermano come destinazioni privilegiate per chi desidera vivere esperienze…
La sicurezza in acqua è un tema che tocca da vicino famiglie e appassionati di…
I parchi acquatici rappresentano una meta ideale per famiglie, gruppi di amici o coppie alla…
Buone notizie per le lavoratrici e i lavoratori italiani: il governo Meloni sembra intenzionato a…