Coloro che sono in possesso di queste auto dovranno fare attenzione, poiché da ottobre non potranno più circolare: il provvedimento è esteso a una categoria folta.
Mancano circa sei mesi, poi scatteranno le limitazioni che riguardano vetture messe da poco in circolazione. Dovranno stare in allerta e pronti i proprietari delle vetture diesel Euro 6, acquistate dopo il 31 dicembre 2018 e le automobili alimentate a benzina Euro 3. Anche le Euro 6 immatricolate a partire dall’1 novembre del 2019 sono coinvolte, per un totale di circa 55mila automobili.
Queste sono praticamente bandite dall’Area C di una delle città più trafficate e transitate d’Europa, ovvero Milano. Non potranno più accedere in questo perimetro, ovvero la Ztl del centro storico del capoluogo, nemmeno pagando la già prevista tariffa d’ingresso. I residenti non costituiranno eccezione, sebbene nel loro caso il divieto di transito partirà direttamente nel 2025, il prossimo anno.
Al momento nell’Area C è previsto il divieto d’ingresso per le auto alimentate a diesel fino a Euro 5 e per le auto a benzina fino a Euro 2. Analogo discorso per i bifuel diesel/gpl e diesel/metano fino a Euro 4. Costituiscono un’eccezione gli autobus e i veicoli per il trasporto di merci o a uso speciale, i quali a prescindere seguono disposizioni proprie. Le regole cambieranno dal 1 ottobre 2024: riepiloghiamo precisamente per quali vetture e perché.
Non potranno circolare in Area C gli autoveicoli per il trasporto di persone – tranne quelli di residenti ed equiparati – della categoria Euro 3 benzina ed Euro 6 diesel A-B-C acquistati dopo il 31/12/2018. Stesso discorso per gli autobus adibiti al trasporto pubblici di linea a Euro 2 benzina, Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione. Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro il 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 e gli Euro 5 diesel senza FAP.
Poi fanno parte anche gli Euro 5 diesel senza FAP oppure con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione. Infine, gli Euro 6 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 6. Poi, il divieto riguarda anche motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 2, a gasolio Euro 2 e a benzina, a quattro tempi Euro 0 e 1. I divieti per l’Area C di Milano valgono soltanto negli orari e nei giorni in cui si attiva la Ztl, quindi dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, fatta eccezione per i giorni festivi infrasettimanali.
di Sabrina Uccello
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha annunciato una pausa estiva nelle attività di notifica…
Con le temperature record che caratterizzano le nostre estati, il condizionatore si conferma come un…
I parchi avventura nel Lazio si confermano come destinazioni privilegiate per chi desidera vivere esperienze…
La sicurezza in acqua è un tema che tocca da vicino famiglie e appassionati di…
I parchi acquatici rappresentano una meta ideale per famiglie, gruppi di amici o coppie alla…
Buone notizie per le lavoratrici e i lavoratori italiani: il governo Meloni sembra intenzionato a…