Conto alla rovescia per tutte queste Auto: da Ottobre non potranno circolare, sono tantissime

Coloro che sono in possesso di queste auto dovranno fare attenzione, poiché da ottobre non potranno più circolare: il provvedimento è esteso a una categoria folta.

Mancano circa sei mesi, poi scatteranno le limitazioni che riguardano vetture messe da poco in circolazione. Dovranno stare in allerta e pronti i proprietari delle vetture diesel Euro 6, acquistate dopo il 31 dicembre 2018 e le automobili alimentate a benzina Euro 3. Anche le Euro 6 immatricolate a partire dall’1 novembre del 2019 sono coinvolte, per un totale di circa 55mila automobili.

Limite di circolazione
Conto alla rovescia per questi automobilisti (Ansa – Rollercoasterrevolution.it)

Queste sono praticamente bandite dall’Area C di una delle città più trafficate e transitate d’Europa, ovvero Milano. Non potranno più accedere in questo perimetro, ovvero la Ztl del centro storico del capoluogo, nemmeno pagando la già prevista tariffa d’ingresso. I residenti non costituiranno eccezione, sebbene nel loro caso il divieto di transito partirà direttamente nel 2025, il prossimo anno.

Al momento nell’Area C è previsto il divieto d’ingresso per le auto alimentate a diesel fino a Euro 5 e per le auto a benzina fino a Euro 2. Analogo discorso per i bifuel diesel/gpl e diesel/metano fino a Euro 4. Costituiscono un’eccezione gli autobus e i veicoli per il trasporto di merci o a uso speciale, i quali a prescindere seguono disposizioni proprie. Le regole cambieranno dal 1 ottobre 2024: riepiloghiamo precisamente per quali vetture e perché.

Area C Milano, stop da ottobre a queste vetture: tutti i divieti che si attiveranno

Non potranno circolare in Area C gli autoveicoli per il trasporto di persone – tranne quelli di residenti ed equiparati – della categoria Euro 3 benzina ed Euro 6 diesel A-B-C acquistati dopo il 31/12/2018. Stesso discorso per gli autobus adibiti al trasporto pubblici di linea a Euro 2 benzina, Euro 3 e 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione. Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro il 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 e gli Euro 5 diesel senza FAP.

Nuove normative sul Cds
Nuove regole per la circolazione – Rollercoasterrevolution.it

Poi fanno parte anche gli Euro 5 diesel senza FAP oppure con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh oppure senza valore nel campo V.5 carta circolazione. Infine, gli Euro 6 diesel con FAP after-market con classe massa particolato inferiore a Euro 6. Poi, il divieto riguarda anche motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 2, a gasolio Euro 2 e a benzina, a quattro tempi Euro 0 e 1. I divieti per l’Area C di Milano valgono soltanto negli orari e nei giorni in cui si attiva la Ztl, quindi dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, fatta eccezione per i giorni festivi infrasettimanali.

di Sabrina Uccello