Ci sono delle aree della casa in cui sarebbe opportuno non mettere le scarpe. Ecco il motivo per cui non andrebbe fatto.
Le scarpe sono parte dell’abbigliamento di una persona e sono fondamentali, oggigiorno, per camminare e per svolgere tutta una serie di attività quotidiane.
Questi strumenti devono essere di un certo tipo, ossia avere determinate caratteristiche che le rendano perfette, per fare in modo che il camminare sia un piacere, senza rischiare, in alcun modo, di farsi male. Tra gli aspetti più importanti di una scarpa comoda, devono spiccare 4 caratteristiche essenziali: anatomica, antiscivolo, anti-choc, auto modellante. La comodità è fondamentale, altrimenti potrebbero esserci anche problemi di varia natura al piede.
Capiamo subito se una scarpa rispetta queste caratteristiche se ha una buona aderenza nella zona mediale e al tallone, sia davanti, sia dietro. Da notare che, davanti, dovrebbe esserci un po’ di spazio. Toccando la scarpa, vi accorgerete se le dita sfregano o meno contro la punta. Se è così, allora vuol dire che le scarpe potrebbero essere strette e quindi potrebbero creare fastidi alle dita e alle unghie. Dunque, attenzione a questi dettagli nella scelta di una scarpa.
Scarpe, perché non metterle in certe aree della propria abitazione
Alcuni di noi hanno delle credenze, superstizioni, e queste hanno il potere di influenzare certi nostri atteggiamenti, soprattutto se ci crediamo veramente.
Una delle credenze più diffuse ha a che fare con il luogo in cui mettiamo le nostre scarpe. Chi crede in queste cose afferma che mettere le scarpe in certi luoghi può attirare sfortuna, soprattutto dal punto di vista economico. Si tratta, chiaramente, di retaggi culturali, di credenze popolari. Secondo la superstizione di cui vi parliamo, non bisogna riporre le scarpe in luoghi non consoni perché può significare che ci saranno deviazioni o blocchi nel proprio percorso di vita.
Per intenderci meglio, si attirerebbero situazioni sfortunate. In base a queste credenze, non si dovrebbero riporre le scarpe sul tavolo. In primis, perché non è igienico, e poi perché porterebbe sfortuna a livello economico. Altro luogo da evitare è l’ingresso di casa, perché potrebbe mandar via la prosperità dall’appartamento.
Non vi sono prove scientifiche che mostrino che queste credenze siano effettivamente vere, ma psicologicamente influenza molto, è indubbio. Tuttavia, c’è da dire che tenere le scarpe in ordine è sempre meglio, per una questione pratica, di funzionalità.